Il principe del caos by Roger Zelazny

Il principe del caos by Roger Zelazny

autore:Roger Zelazny [Zelazny, Roger]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
pubblicato: 2011-12-15T09:00:19+00:00


CAPITOLO VIII

Luke mi fece un ampio sorriso, a Jurt, invece, rivolse un’occhiata male-fica.

«Insomma, dove sei stato?» domandò.

«Alle Corti del Caos,» risposi. «Mi hanno convocato laggiù in occasione della morte di Swayvill. Stanno officiando il funerale proprio in questo momento. Noi ce la siamo svignata non appena abbiamo saputo che Coral era in pericolo.»

«Ora lo so,» disse Luke. «È sparita. Rapita, credo.»

«Quando è successo?»

«Due notti fa, direi. Cosa sapete al riguardo?»

Lanciai un’occhiata a Jurt. «Il differenziale temporale,» disse.

«Lei rappresentava un’occasione per guadagnare qualche punto,» spiegai, «nella partita in corso fra il Disegno e il Logrus. Così sono stati inviati alcuni agenti del Caos a rapirla. Gli serviva viva, però. Dovrebbe: stare be-ne.»

«A cosa gli serve?»

«Sembra che la ritengano particolarmente adatta a divenire regina di Thelbane, per via del fatto che il Gioiello del Giudizio è parte integrante della sua anatomia, con tutto quello che ne consegue.»

«Chi dovrebbe essere il nuovo re?»

Improvvisamente, sentii caldo al volto.

«Beh, le persone che sono venute a prenderla avevano intenzione di mettere me sul trono,» risposi.

«Ehi, congratulazioni!» esclamò. «Adesso non sarò più. l’unico a diver-tirmi.»

«Cosa vuoi dire?»

«Fare il re è una vera schifezza, amico. Non avrei dovuto lasciarmi inca-strare in questa storia. Ognuno di quelli che ti stanno intorno ha diritto a una parte del tuo tempo, e anche quando non è così, c’è sempre qualcuno che deve sapere dove ti trovi.»

«Diavolo, tu sei stato appena incoronato. Hai bisogno di tempo per adat-tarti.»

«”Appena”? È passato più di un mese!»

«Il differenziale temporale,» ripeté Jurt.

«Andiamo. Vi offro una tazza di caffè,» disse Luke.

«Hai del caffè qui?»

«Lo ordino, amico. In questo modo.» Ci condusse fuori della porta, girò a sinistra e si diresse verso una rampa di scale.

«Mi è venuta in mente un’idea curiosa,» disse, «mentre prima parlavi del tuo diventare re e di Coral prescelta come regina. Dal momento che qui comando io, potrei far annullare il matrimonio in un batter d’occhio. Ora, tu vuoi avere lei come regina e io voglio quel Trattato del Cerchio Dorato con Ambra. Credo che potremmo trovare la maniera di farci felici a vicenda.»

«La situazione è molto più complessa, Luke. Io non voglio quell’incarico e sarebbe molto pericoloso per tutti noi se i miei parenti delle Corti riuscis-sero ad avere Coral. Ultimamente sono venuto a sapere parecchie cose.»

«Per esempio?» disse Luke, aprendo una porta posteriore che immetteva in un vialetto sul retro del palazzo.

Mi voltai a guardare Jurt.

«Anche lui ha paura,» dissi. «È per questo che ora siamo in rapporti più amichevoli.»

Jurt annuì.

«È possibile che Brand, almeno in parte, possa essere stato vittima di un piano architettato nelle Corti,» disse, «il quale faceva parte di un progetto più ampio ancora attuale laggiù.»

«Sarà meglio che facciamo una colazione completa,» disse Luke. «Torniamo indietro e andiamo in cucina.»

Lo seguimmo giù per un viottolo del giardino.

E così mangiammo e parlammo mentre intorno a noi la luce del giorno si faceva sempre più intensa. Luke insistette perché io riprovassi con il Trionfo di Coral, cosa che feci, ottenendo lo stesso risultato. Allora lui imprecò, annuì e disse, «Non è ancora troppo tardi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.